venerdì 25 maggio 2007

LA SAGRA DELL'EFFIMERO

Ciao a tutti.
Riflettevo in questi giorni sul deserto che mi si presenta tuttte le volte (almeno 8-9 al giorno) che apro questo blog. Un deserto che lascia bruciare ciò che vi contiene e che più passa il tempo più produce terra bruciata. Brucia ciò che contiene e lo rende quasi leggero ed inconsistente. Brucia chi vorrebbe avvicinarsi perchè lo vede deserto e allora non si avvicina. Brucia chi vorrebbe vederelo rifiorire, perchè vede che niente sboccia. Brucia. Brucia.
E continua a bruciare nell'indifferenza dei passanti. Nell'indifferenza degli espositori. Nell'indifferenza di tutti. Quasi come un mercatino o una sagra che celebra un qualcosa di inutile, di effimero. Esatto, potremmo definirlo "la sagra dell'effimero".

Ho sempre sentito dire che con alcuni elementi importanti si possono capire tante cose delle persone. Per esempio c'è chi ritiene che guardando nelle buste dei rifiuti di una famiglia o di una casa qualsiasi, è possibile capire molte cose di quella famiglia o degli abitanti di quella casa. Pensate!!! Addirittura dai rifiuti si può capire chi hai di fronte! E figurati se poi andiamo a leggere ciò che scrivono le persone... o meglio ancora ciò che non scrivono!

Buona Strada
Pietro.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

sai cos'è che penso pietro?
che il tuo invitoa farci scrivere un post verrà col tempo. Apparte il fatto che non tutti hanno il computer eed internet, ma magari chi ce l'ha cerca un'"ispirazione" per il suo primo post, o semplicemente non ha tempo. Se invece con questo tuo post ti riferivi ai commenti che nessuno sembra lasciare...bhè, si vede allora che i tuoi interventi non sono tali da muoverci qualcosa dentro e fraci lasciare un commento.
Indifferenza....guarda che è una grande parola l'indifferenza...
nemmeno sul mio blog ci sono molti commenti. Ma so comunque che lo persone lo leggono. Ed a parer mio, siccome è la pattuglia r/s che ha voluto in questo blog, ma siete sicuramente in prima persona voi capi che l'avete voluto e costruito, bhè, allora scriveteli voi i post, ma non per noi, pensate un pò pure a voi. e non fate, e non fare ogni volta la morale. io ho 17 anni e sinceramente penso che leggendo un tuo post del genere anche altri rovere ed altre scolte non verranno invogliate a lasciar un commento oppure a contribuire allo sviluppo di questo blog, anzi, verranno semplicemente annoiate venendo a visitarlo sempre meno.
E poi cosa alla quale dedico molto fiato, è il fatto che ci troviamo alla fine di Maggio. molti di noi frequentano il liceo, o comunque le scuole superiori. qualcuno ha l'esame di stato. ed è proprio questo ilperiodo più importante. durante cui segneremo la nostra media scolastica con i relativi crediti. perciò ora la morale ve la faccio io. noi siamo ragazzi. molto probabilmente spesso le cose le prendiamo anche alla leggera. ma per alcuni di noi prendere un 7 con un professore tosto come il mio di filosofia o superare un esame trinity del quale ho una totale paura, penso sia più importante di andare ad una riunione di clan in questo periodo. mq questo comportamento non è mancanza di rispetto oppure indifferenza verso staff che si impegnano per aiutarci a fare delle attività, è solo impegno per un qualcosa di personale, che a parer mio nessuno dovrebbe contestare, cosa che invece viene fatta, ed a parer mio troppo. Perchè non lascio gli scout allora? bhè, la risposta è semplice. io ci so nata. ci vivo. e ci morirò. il messaggio dello scoutismo vive indipendentemente dallo staff che lo professa. questo è un pensiero che avrei voluto che molti, nel mio gruppo, avessero seguito. tanto è che il mio topic per l'esame trinty sarò "scouting boy". bello eh? se poi pensi che purtroppo dall'altra parte nessuno ti capisce.


ho scritto molto. lo so. purtroppo sono così. se comincio ascrivere poi non la smetto. comunque se si tirano le somme il concetto che volevo far arrivare si capisce.

ora torno allo studio.
la rivoluzione francesce mi aspetta.
arrivederci :°D

Marko'ScOp bat3 ha detto...

io nn sapevo neanke ke esistesse stò blog, me lo ha detto marianna!!!!

Anonimo ha detto...

eh...appunto! poi dite che c'è l'indeifferenza..

Anonimo ha detto...

Mark'ScOp sei uno zappatore che si mena la zappa sui piedi.
Se tu non partecipi alle attività è SICURO CHE NON PUOI SAPERE DELL'ESISTENZA DI QUESTO SPAZIO ... SE NON ATTRAVERSO QUALCUNO CHE TE NE PARLA. Ma mi pare che questa cosa si chiama "trasmissione di nozioni".
O no?

Ciao.

Anonimo ha detto...

Del fatto che qualcuno possa essere "MORALIZZATORE" è vero nel momento in cui voi ragazzi sentite delle cose che non vi suonano, una musica che non vi piace. Chi vi parla diventa subito un moralizzatore. Ma certamente non lo è perchè se avesse la presunzione di esserlo, non potrebbe stare dove stà, soprattutto in ambito associativo.

Ma sarebbe bello capire quali sono le note che vi piacerebbe ascoltare: sceglietele o scegliamole insieme e poi suonatele oppure le possiamo suonare insieme. E' indifferente chi le sceglie. La cosa importante è SICURAMENTE UN ALTRA: il fatto che una proposta va vissuta. Nella sua interezza e non parzialmente. Se la proposta viene vissuta parzialmente non viene proprio capita o viene capita parzialmente (appunto!).
Che poi è difficile rispondere a tutte le proprie esigenze, questo è un fatto VERO, ma anche diverso. Si può essere impegnati in tante cose e non farle tutte bene, oppure scegliere determinate cose da fare e farle bene perchè ci si dedica maggiore ATTENZIONE (e non tempo!!!).

Sediamoci attorno ad un tavolo e discutiamo di quello che volete fare. Più proposte ci sono più possibilità di scelta c'è. All'incontrario le scelte cadono necessariamente sull'unica proposta fatta dal momento in cui è UNICA. Dopo aver vissuto questa proposta ... non vi piace? Ok fatene una voi oppure ne parliamo insieme e cerchiamo di mettere insieme bene le idee di tutti, senza presunzione e con tutta l'UMILTA' del ruolo per cui giochiamo. Se io sono il portiere, resto in porta a parare ... se tu sei l'attaccante, resti in avanti a cercare di fare gol. Poi in panchina c'è l'allenatore, in tribuna il presidente e così via... ognuno il suo ruolo.

Infine un ultima cosa: questo spazio BLOG non è della pattuglia R/S in quanto capi, ma della branca R/S della zona (ma anche fuori zona) e quindi E' UNO SPAZIO DEI RAGAZZI. Il fatto che lo abbiamo proposto e realizzato noi capi? Come tutte le proposte (vedi sopra) può essere vissuta e poi CERTAMENTE discussa. Per essere migliorata o per renderla alla portata di tutti. SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE.

Ricordo l'indirizzo per mandare direttamentre i POST: incaricators@yahoo.it

Ciao tutti
Pietro

Anonimo ha detto...

allora...caro Pietro lasciatelo dire. Tu ancora una volta stai facendo solo il moralista!
Le tue parole non sono parola che escono dalla bocca di una persona umile, perchè persona umile è una persona che non fa tanti giri di parole per far capire un concetto ad una persona. perchè umile è una persona che riesce a leggere bene fra le righe di alcune persone che scrivono degli scout come una vera passione che non sono disposti a lasciare, ed un argomento sul quale non c'è nulla da discutere. Spesso e volentieri voi capi sparate sentenze affrettate senza conoscere un vero "niente" dei ragazzi che state seguendo...e questo cosa comporta? Al loro allontanamento. Magari se marko non è venuto all'attività di domenica c'è un motivo, ti pare? motivo che conoscono benissimo i componenti del nostro staff. Ma se non mi sbaglio alla fine di quella giornata fu distribuito un grande foglio con su scritto l'indirizzo web di questo spazio, foglio che i rispettivi staff avrebbereo dovuto portare in sede e fralo conoscere anche agli assenti.
Ah, ma poi fammi capire una cosa...dici di visitare al giorno questo spazio 8-9 volte al giorno. Ed allora io mi chiedo il perchè di tanta attesa nel poter leggere una tua risposta. Ora la verità è una sola: o non è vero che visiti questo spazio 8-9volte al giorno ma lo hai scritto nel post giusto per far vedere e fare il MORALISTA, oppure questi discorsi così profondi te li fai scrivere da qualcun altro, oppure ancora li scrivi tu, ma siccome è un linguaggio che non è tuo proprio allora ci metti troppo tempo per metterlo insieme e scrivere un commento lungo quanto il tuo.

sai pietro qual'è la differenza tra te e noi? non che noi siamo ragazzi e tu sei un adulto. bensì che noi le cose che scriviamo ce le facciamo dettare dal cuore e dalla nostra mente. tu invece te le fai dettare da quella che è l'apparenza.


ora la mia famiglia mi aspetta per il pranzo. io al pranzo dedico tempo ed attenzione. agli scout dedico tempo ed attenzione. ed alla scuola dedico tempo ed attenzione. ed ai miei amici dedico tempo ed attenzione. io faccio poche cose mio caro ma le faccio bene. è per questo che ultimemnte non sto andando alle riunioni, propio perchè sarebbe ridicolo ed inutile andare lì con mille latri pensieri per la testa. tu invece pietro fai mille cose e non ne fai nessuna bene a parer mio. anzi fai solo il moralista proprio perchè in qualche modo ti devi "apparare".

Arrisentirci.

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma io sono d'accordissimo cn qll k dice pietro...io nn so quali sono i problemi del vostro clan...però posso dirti la cosa come la vedo rispetto al mio clan...le proposte, siano fatte da un capo o da un r\s, vanno sempre vissute pienamente, cn lo spirito adatto...e se qst proposta nn sta bene a tutta la comunità se ne parla, se ne discute, si cerca di arrivare ad una conclusione comune, in modo k tutti siano entusiasti dell'attività proposta...purtroppo qst cosa, soprattutto nel mio clan nn avviene sempre..e si accettano le cose così, ank senza condividerle, ma solo xkè nn ci si può sforzre di trovare un qualcosa più adatto a tutti...e io nn credo k qst sia un comportamento adatto...soprattutto in un clan...


ciao okki belli..;-)

Vale Pontecagnano 1

Anonimo ha detto...

MARIANNA BATTE PIETRO 113 RIGHE A 59!!!!!!!!!
MARIANNA HA DECISAMENTE RAGIONE PIETRO (E TE LO DICE UNO CHE DEVE FARE L'ESAME),PASSIAMO LE GIORNATE A STUD....CAZZEGGIARE, E NON ABBIAMO IL TEMPO DI PROSEGUIRE UNA COSA CHE AVEVAMO CONCORDATO TUTTI COME QUESTO BLOG! INOLTRE, BENE NON TI PIACCIONO GLI ARGOMENTI, CI è STATA DATA UNA MAIL APPOSTA PER PUBBLICARE I NOSTRI POST, PERCHè NON CI FAI PARTECIPE DI UNA TUA IDEA VISTO CHE LO Fà GENTE CHE LAVORA (IO NO, NON SONO CAPACE NEMMENO DI SPEGNERLO IL COMPUTER)?

P.S.MA VOI NON STATE NELLO STESSO GRUPPO..........NO PERCHè HO PASSATO DUE ORE A LEGGERE I VOSTRI COMMENTI ED ORA NON HO LA FORZA DI STUD!!!! CMQ ALMENO ABBIAMO RICOMINCIATO A SCRIVERE NEL BLOG!!
SALUTI A TUTTI

Anonimo ha detto...

AH AL CLAN DI BATTIPAGLIA "1", E CI TENGO A PRECISARE "1", SI DISCUTE DI TUTTO, SIA DEGLI ARGOMENTI DEI CAPI CHE DI QUELLI DEI RAGAZZI.......
CMQ MARIANNA MA TU ALLA ROUTE NON C'ERI????????
STAI VIVENDO ATTIVAMENTE IL CLAN?
ALLORA COME SPERI CHE UNO CAPISCA QUELLO CHE VUOI DIRE?
è COME COMUNICARE CON UN SORDOCHE PER GIUNTA SENTENDOSI ESCLUSO (PER COLPA SUA) NON PROVA NEMMENO A RISOLLEVARE LA SUA SITUAZIONE E FAR CAPIRE AGLI ALTRI COSA C'è CHE NON Và

PORTA LE TUE CONSIDERAZIONI SENZA FARE POLEMICHE E FAI CAPIRE A TUTTI QUELLI CHE SONO CON TE IN COMUNITà IL PERCHè DI CERTI TUOI PROBLEMI DI COMUNICAZIONE
ALL'INIZIO HAI DETTO CHE VUOI DEIVENTARE CAPO, PER FARE COSA, PORTARE LE TUE IDEE CANCELLANDO QUELLE DEI RAGAZZI, COSì COME STAI FACENDO ATTACCANDO IL LAVORO DI PIETRO
SE CI TIENI COSì TANTO, E SO CHE CI TIENI, SII ATTIVA, NON TI LIMITARE A PARTECIPARE MA ORGANIZZA!!!
HO FINITO, MA NON CREDO DI AVRE RAGGIUNTO LA LUNGHEZZA DEI VOSTRI COMMENTI DOH!!!
ORA SCRIVERO UNA LETTERA PER IRGO RAGGIUNGENDO IL RECORD
A
B
C
D
E
F
G
H
I
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Z
AH DIMENTICAVO
J
K
X
Y
W
E........
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

mi fa rabbia il fatto che purtroppo quello che volevo far capir, quello che volevo dire nessuno di voi l'ha capito.

e poi argomenti? ma chi ha parlato di argomenti? io hho parlato di toni. di false morali.

a me fa rabbia solo il fatto che nnessuno cappisca quello che scrivo.

ed io no passo i giorni a caxxeggiare valè.

Anonimo ha detto...

no, ma nn ho affattto detto questo...crdimi so cosa significa essere impegnata...devo fa l'esame e nn so da dove prenderne x studiare...era una cosa più k alto rifeita al mio clan...xke cmq a me fa rabbia il non dialogo o l'accettazione di qlc solo xke nn c'è un'idea migliore...xke credo k l'idea migliore si possa sempre trovare...ma cn la collaborazione di tt!!!

Volpino Bat3 ha detto...

Per prima cosa devo dire che Valerio si conferma imbecille dell'anno (battendo il record)
Purtroppo devo dare ragione a Pietro e secondo me è Marianna a non capire quello che lui dice. Pietro è un po' come te nel scrivere(riferito a Marianna), lui scrive così come gli viene(per nostra sfortuna!), non vuole fare il moralista ma vuole semplicemente capire perchè sorgono alcuni problemi, che potrebbero essere risolti pacificamente e non con queste offese senza senso.

Un'altra cosa il foglio che ci è stato dato a vallo con sopra scritto il blog l'ha preso Angela e quanto mi pare né Marco né Angela si sono presentati a riunione dopo quella domenica, e a quanto mi risulta nemmeno tu!

Con questo vorrei chiudere il discorso da parte mia anche perchè non mi va di rispondere ulteriormente.
Ciao! Un saluto a Vale di pontecagnano e a Valerio, da Carmine.

Anonimo ha detto...

cc mi tengo l'imbecille volentieri perchè ho fatto il record e niente mi puo turbare . marianna io ho capito quello che vuoi dire ma se non sei presente, non puoi sperare di portare il tuo discorso su un blog! Il mio intervento era stato fatto per farti capire il significato del partecipare attivamente, non volevo essere un altro che come dici tu "fà la morale" do you know??
saluti e baci a tutti belli o brutti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,sono Moreno il capo reparto del batt 3..e caro Valerio nn c'è niente da sottolineare nei numeri :)..cara Marianna,lo sai che ti voglio bene, ed è questo ke mi ha spinto a scrivere..stai attraversando un momento difficile nella tua vita scout,ci sono passato io e ci siamo passati tutti..nn è assentandoti con falsi motivi che ci permetterai di poterti dare una mano..perchè dico falsi?!?..xchè quando una cosa si ama e si desidera nn ci sono impegni che tengano..niente passa in secondo piano..ma ci si organizza..xchè,come tu BEN sai, una bella attività vale 10000000000 volte un 7 in filosofia..l'esperienza per conquistare il 7,forse nn la dimenticherai più x la fatica ed il duro lavoro che ci è voluto x ottenerlo + che per la soddisfazione...quella bella attività,invece, la porterai x tutta la vita nel tuo cuore..pensaci..fai un passo indietro,rifletti ke forse qualke bella esperienza l'hai persa..niente è perduto,specialmente se hai detto ke ci morirai negli scout.
Questo scambio di battute è totalmente gratuito..dai ragazzi ritorniamo a mettere in moto quell'organo custodito nella scatola cranica di nome CERVELLO!!!

Anonimo ha detto...

ho appena letto questo ultimo commento ed è per questo che intervengo solo ora.




avevo letto un commento lunghissimo. ma poi l'ho cancellato. tanto nessuno continuerebbe a capire la mia posizione. ed io non sto passando alcun brutto momento. io ho le mie idee. continuo ad averle e mantenerle. non ho una "comunità" tale da farmele cambiare.

Ed io con questo blog chiudo. perchè so che i miei commenti non sarebbere bene accettati. non più. e chiudo perchè i post continuano a non interessarmi. e non penso che arrivata a questo punto un mio post interesserebbe voi.

Addio.

Anonimo ha detto...

La comunità è composta anche da te, cara Marianna.

Moreno

Anonimo ha detto...

Prima di oggi comunque era davvero da parecchio che non venivo a visitare questo blog...i perchè li ho scritti nel mio commento precedente. E con questo davvero chiudo ogni mia visita in questo spazio.

Sinceramente ancora non mi capacito del perchè si sia scaturita una discussione tanto accesa che oramai pare essere diventata un affare di stato quasi.
Scrivendo il mio primo blog non pensavo davvero di suscitare tutto ciò.
E penso che con ciò possibilmente si chiuda il tutto, perchè sinceramente mi sono davvero stancata di sentirmi sempre così tanto attacata. Questi sono le mie idee e sicuramente non cambieranno. Di tutto ciò che ho scritto non rinnego nulla, tranne solo gli ultimi righi riferiti a Pietro nel mio terzo commento nel quale probabilmente mi ero fatta prendere troppo dalla "foca" dello scrivere. Se qualcuno si è sentito offesso in modo particolare chiedo anche scusa, non era mia intenzione. Ma ora penso davvero che sia il caso di chiuderla.

E con questo vi do davvero il mio saluto.

Anonimo ha detto...

Valerio, non ti arrabbiare se ho tolto il tuo alfabeto .. ma era davvero una palla arrivare fin in fondo. TI DIAMO ATTO DI AVER FATTO IL RECORD.
SIGNORI ALLORA IL RECORD E' DI VALERIO DEL BATTIPAGLIA 1, CHIARO?

ciao
Pietro.

Anonimo ha detto...

PIETRO TI SEI SALVATO IN CALCIO D'ANGOLO. GIà MI ERO OFFESO, POI PERò MI SONO ACCORTO DELLE TUE SCUSE. MENO MALE PERCHè STAVO PER PERDERE IL GUINNES DEI PRIMATI, TU NON LO SAI MA SEI STATO IL MIO GARANTE CON I GIUDICI CON IL TUO ULTIMO COMMENTO. CMQ Fà NIENTE, CI METTEVO TROPPO A LEGGERE I COMMENTI FINALI. IN OGNI CASO STO PER PRENDERE TUTTI I GRADINI DEL PODIO DEI CENSURATI. MANCA SOLO IL TERZO COMMENTO CANCELLATO, QUINDI IL MIO PROSSIMO SARà MOLTO VOLGARE IHIHIHIHIHIHIHI

Anonimo ha detto...

Ma dai che non è una censura questa... è stato solo un modo per fare un pò di spazio... la censura è ben altra cosa...
Anche se ti riconosco il merito del primato dei commenti cancellati ... hihihihihi

Clan Globetrotter ha detto...

Anke il clan Globetrotter hai il suo blog, andate a visitarlo.
http://clanglobetrotter.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Cose da pazzi!!!!
Ciao Marianna, non ti conosco, ma vorrei solo farti riflettere su quanto può essere difficile essere adulto; lavoro, famiglia, figli, soldi, conti, casa da gestire, rapporti interpersonali, amici, e tant'altro ancora, poi uno per rilassarsi si impegna nello scoutismo ed una piccola e saccente diciannovenne con il solo pensiero dell'esame di stato e del sole da prendere al mare si mette a fare la morale. Secondo me dovresti fare una sola cosa, vergognarti, non solo di scrivere determinate cose, ma anche solo di pensarle.

Bacce
Orso Giocoso