giovedì 17 maggio 2007

Ma è vera libertà?


A libertà ... a libertà ... pur 'o pappagall' l'adda pruvà.

Effettivamente sarebbe da provare un pò di libertà. E la domanda che viene spontanea è molto semplice: ma che intendi per libertà? ... Già, la domanda dicevo che è semplice, non la risposta!!!

Tanti film hanno nel loro titolo e nella loro trama un significativo spaccato di libertà. Uno su tutti che mi viene in mente è "Le ali della Libertà". Ma subito dopo aver pensato ai film che parlano della libertà mi viene in mente che essi non sono altro che un singolo spaccato della libertà. Magari due. Ma non di più. Allora credi che dopo averne visto alcuni, puoi sommare le varie libertà e capire qual'è quella che puoi inseguire tu e quindi farne un tuo obbiettivo. Pensi di aver iniziato a capire che cosa effettivamente potrebbe signbificare essere liberi. E forse qualcosa potresti effettivamente aver percepito. E allora?

Un abbraccio

Pietro
*l'immagine è tratta da mymovies.it

2 commenti:

Volpino Bat3 ha detto...

Io credo che la libertà non sia qualcosa di così ambizioso da non poterla raggiungere, ma è una sensazione che si percepisce quando si fanno le cose che più piaccono, sottostando a regole che accettiamo per vivere con serenità. Un esempio è proprio nel film citato: il vecchio bibliotecario che ha scontato molti anni in carcere, lo sente come la propria casa e lì si sente qualcuno, lui è libero dentro come qualsiasi altro che potrebbe esserlo fuori, vive la sua libertà all'interno della prigione.Infatti quando viene scarcerato e come se gli avessero tolto la propria libertà e si uccide.

Clan Globetrotter ha detto...

Anke il clan Globetrotter hai il suo blog, andate a visitarlo.
http://clanglobetrotter.blogspot.com/