sabato 16 giugno 2007

Ecco i ragazzi di oggi:VUOTI A PERDERE

Ecco i ragazzi di oggi, DEI PERFETTI VUOTI A PERDERE. Esatto avete letto bene.
Non è esagerato definire così i figli di papà e mammà che oggi (ma già da qualche generazione) vivono da parassiti la società civile, succhiando solo, come dei vampiri, tutto quello che capita davanti, senza minimamente contribuire a costruire o ad alimentare quel sangue che loro stessi succhiano.
E' tutto dovuto. E' tutto preteso. E' tutto a disposizione per essere consumato oppure per essere solo assaggiato e poi buttato. Come se fosse tutto gratuito, come se fosse tutto caduto dal cielo. Niente ha valore, solo le loro idee senza idee. Le idee che non ci sono. Il vuoto a perdere di una scatola cranica tenuta a fatica sul collo.
Ma se è vero che è bello tutto o il contrario di tutto, quali sono le cose belle?
Non c'è risposta a questa domanda perchè è come se non significasse niente.
Ma invece significa e pure tanto!!!
E allora quali sono le cose belle? Quelle che ci troviamo davanti oppure quelle che abbiamo pensato essere belle? Quelle che abbiamo costruito nella nostra mente? ... mente ... ma avere una mente significa avere un cervello? ... significa pensare? ... e allora a cosa? ... a "passare oggi che viene domani"? a "domani che sarà un giorno nuovo"?

Ma se io dico che questo non mi piace, quello che non mi piace, quell'altro ancora non mi piace ... ma che cosa mi piace? Che senso ha l'essere partecipe di una comunità (la propria famiglia, o la propria comitiva, o il proprio clan) se non partecipo alla costruzione ed al cammino di essa?

Succede che si diventa PARASSITI, VUOTI A PERDERE.

Con affetto
Pietro.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

PIETRO IL TUO DISCORSO è TUTT'ALTRO CHE SBAGLIATO. SBAGLIATO è PERò GENERALIZZARE, ED IN QUESTO CASO, COME FANNO SPESSO GLI ADULTI, LO HAI FATTO CON MOLTA FACILITà.
IL DISCORSO è IL SOLITO, LA FAMOSA FRASE "AI TEMPI MIEI....." L'ABBIAMO SENTITA MILIONI DI VOLTE, E L'ABBIAMO, ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, PRONUNCIATA MILLE VOLTE!
LA GENERAZIONE DI OGGI COME DICI TU è TROPPO ABITUATA AD AVERE, AD ESSERE APRREZZATA, AD ESSERE ASSECODATA IN OGNI COSA, PERò PERCHè QUESTO ACCADE????
LE PERSONE CHE DOVREBBERO DARE L'ESEMPIO, CIOè QUELLE DELLE PASSATE GENERAZIONI, CIOè VOI, NON AVRETE FORSE SBAGLIATO QUALCOSA NELL'EDUCARE I VOSTRI FIGLI.....
SAPPI CHE NON STO DIFENDENDO LA MIA GENERAZIONE ANZI, PERò IL PROBLEMA VA SEMPRE AFFRONTATO ALLA RADICE, CIOè NELLE GENERAZIONI PRECEDENTI.
IN OGNI CASO COME AL SOLITO SEI STATO "GALANTE" E DOPO UN POST DEL GENERE ABBASTANZA AGGRESSIVO HAI SCRITTO QUEL "CON AFFETTO" CHE MI HA RISOLLEVATO IL MORALE!!!
AH DIMENTICAVO, QUELLO CHE DICI NON PUO ESSERE SBAGLIATO, BASTI VEDERE QUESTO BLOG DOVE A SCRIVERE SIAMO SEMPRE GLI STESSI!!!
LO STESSO BLOG CHE TUTTI VOLEVANO PER NON PERDERE I CONTATTI.......
ALLORA PONGO IO UN QUESITO: QUANTA IPOCRISIA C'è NEGLI UOMINI DI OGGI?
(BADA BENE HO DETTO UOMINI PERCHè IL BLOG NON è SOLO DEI RAGAZZI, E DI CAPI NON è CHE SE NE SONO FATTI SENTIRE MOLTI)
BACI A CAPO PIETRO ED AI POCHI ELETTI CHE LEGGERANNO QUESTO POST

Anonimo ha detto...

Ho sperato fino alla fine che non fossi tu il primo ad intervenire (e a volte anche l'ultimo).
Ma non è stato così...
Peccato, un'altra occasione persa per superarti.
Un'altra occasione persa.
Ciao
Pietro.

Anonimo ha detto...

PIETRO SCUSAMI MA CREDO DI NON AVER CAPITO.
CHE INTENDI CON UN'ALTRA OCCASIONE PERSA PER SUPERARTI?
CAPISCO LA TUA IDEA DI RENDERE PARTECIPI MOLTI RAGAZZI E LA CONDIVIDO MA, SE è PER QUESTO CHE PREFERIVI CHE IO NON SCRIVESSI PER PRIMO, QUESTA VOLTA NON SONO DACCORDO CON TE. UNA VOLTA TANTO HO AFFRONTATO IN MODO SERIO IL PROBLEMA POSTO DAL TUO POST E .........BOH, NON HO CAPITO IL TUO COMMENTO. PUOI SPIEGARTI MEGLIO???
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Possibile che non capisci mai quello che scrivo su di te?
Volevo dire che tutti gli altri hanno perso l'occasione per fare il primo commento prima che lo facessi tu, o comunque per mettere un commento in più di te, visto che in genere tu sei sempre presente (per fortuna!).
E' più chiaro adesso?
Ciao
Pietro.

Anonimo ha detto...

SCUSAMI PIETRO AVEVO FRAINTESO!!!!VA BEH
UN'ALTRA OCCASIONE BUTTATA PER STARE ZITTO.
TI AMO SEMPRE DI PIU!!!
CON AFFETTO VALERIO

Anonimo ha detto...

PIETRO GRAZIE PER L'INTESTAZIONE..........CMQ è PROPRIO VERO QUESTO BLOG è SEMPRE PIù INTIMO!!!
P.S. FRA POCO MI FIRMO COME BLOGGER

Anonimo ha detto...

Valerio, mandami la tua e-mail all'indirizzo e-mail e ti mando l'iscrizione.