lunedì 15 dicembre 2008

La Luce di Betlemme

La Luce della Pace di Betlemme è quella luce che, portata dagli scout austriaci da Betlemme fino in in Austria e poi da lì diffusa in Italia (ma poi da altri anche nel resto d'Europa dagli scout triestini) rappresenta la presenza di Gesù, ad iniziare dal luogo dove Lui è nato ben 2008 anni fa: la grotta a Betlemme. Lì ci sono alcuni frati (nell'immaginario potrebbero sembrare come i leggendari cavalieri custodi del santo graal) che da sempre alimentano una fiammella nel luogo dove è nato Gesù. Il significato di quella luce è molto semplice: luce della pace. 

Non rappresenta il Papa, non un vescovo, non un parroco. Non rappresenta la Chiesa e non rappresenta un dogma. Non è una luce qualsiasi. Essa rappresenta Gesù. Un Uomo che ha vissuto la vita normale del sua tempo, una vita povera. Un giorno ha lasciato la sua casa per annunciare una grande notizia: Dio ti ama: sei fatto per amare, ed amare è facile.
Basta seguire un messaggio molto semplice: ama il tuo prossimo come ami te stesso.
Per trasmettere questo messaggio, ha fatto una cosa molto semplice: ha vissuto Lui stesso questa semplice regola. Poi è andata come è andata: Lui crocifisso e il suo messaggio, ancora vivo e “fastidioso” arrivato fino a noi.
Perché il messaggio di uno che non è stato capace di salvare se stesso è arrivata fino ai nostri giorni? Martiri ed eroi non si contano nella storia, ma perché questo Gesù è ancora così…” popolare”? dicono che sia il figlio di Dio, un Dio venuto Uomo in mezzo agli uomini per dirci come fare per essere felici.
Non per essere felici dopo la morte, ma da subito, durante questa vita. Ci ha chiesto di seguirlo. Ci ha chiesto di  vivere il suo esempio. Lui lo ha spiegato a quelli che lo hanno conosciuto e loro lo hanno tramandato fino a noi. 
Tutto è passato: i papi, i figli dei papi, le crociate, l’inquisizione, le guerre di religione,la colonizzazione. Una cosa sola è rimasta intatta: il Suo messaggio, il Suo amore. 

Adesso,  guardando la luce, la fiammella che arde continuamente da 2000 anni per portare a noi il suo esempio di vita,

pensi che questo messaggio possa essere ancora valido?

Nessun commento: